Un esperienza che ricorderemo, Porte Aperte alla RAI

Il 27 aprile 2023 noi, studenti e aspiranti giornalisti del Ferraris, abbiamo avuto l’opportunità di visitare gli studio della RAI di Bari con il prof. Mario Dalessandro e l’esperta del progetto e giornalista Paola Copertino.
Anche se noi giovani non ci pensiamo mai, fare visite del genere ci aiuta moltissimo, ci lascia qualcosa dentro che non dimenticheremo per tutta la nostra vita. Entrare alla Rai è un’esperienza unica; ci si sente come prima di una gara o quando si entra in un luogo misterioso, o almeno per noi è stato così. Per degli aspiranti giornalisti è stata un’emozione non da poco, molto utile per la nostra formazione, non solo scolastica ma anche morale e civile. Siamo stati accolti come figli da chi ha fatto da guida per noi, ci siamo sentiti a casa in un posto nel quale non pensavamo neanche minimamente di poter accedere nella nostra vita. Preserveremo questa esperienza nel cuore consapevoli del fatto che non dimenticheremo mai questa giornata. Vista la valenza formativa dal punto di vista umano e scolastico consigliamo a tutti gli studenti e ragazzi di far candidare al progetto “Rai Porte Aperte” la vostra scuola.

Raccontata dal punto di vista dell’esperta Paola Copertino:
Sicuramente una esperienza molto interessante e formativa, da consigliare, perché ha svelato il dietro le quinte, ha  fatto interagire i ragazzi in prima persona che si sono sentiti protagonisti. Anche se non saranno futuri giornalisti, sicuramente vista l’accoglienza e il calore dimostrato da tutta la sede Rai, porteranno questa esperienza nel cuore come un bel ricordo del loro percorso scolastico  e un momento importante di  accrescimento dal punto di vista umano.

Siamo orgogliosi di essere finiti anche sul sito nazionale della rai e sul TG Regione, potete leggere l’articolo su di noi cliccando qui.

Vista la valenza nazionale dell’esperienza anche Bari News ha pubblicato un articolo sulla giornata, potete leggere l’articolo su di noi cliccando qui.

Il Direttore dello Studio Rai di Bari spiega ai ragazzi di cosa si occupa la Rai e lo scopo di “Rai Porte Aperte”, successivamente il capo redattore Gianni Gianpietro gli seguirà per tutta la durata della visita.

Articolo scritto da: Corrado Paolo Palumbo, Stefano Enrico Natalicchio, Francesco Saverio Giovanni Palumbo.