La tematica delle 5W OGGI…

La regola delle 5W, ovvero le cinque domande che iniziano con la lettera “W”, è particolarmente utile nel mondo del giornalismo in quanto aiuta a guidare il giornalista attraverso il processo di creazione di una notizia completa e ben strutturata con articoli informativi e accurati; inoltre, consente di garantire che il giornalista non dimentichi alcun dettaglio importante e metta in luce tutti gli elementi essenziali della notizia.

Si tratta di un acronimo che indica le 5 domande base che un giornalista dovrebbe porre per ottenere le informazioni necessarie per comprendere il contesto di un evento, una notizia o una situazione. Con la conoscenza di queste domande, i giornalisti possono scrivere articoli precisi e chiari che aiutano il loro pubblico a capire meglio il mondo che li circonda. Questa regola, tuttavia, può avere un impatto positivo anche sui giovani, aiutandoli a sviluppare abilità critiche e di problem solving.

Le 5W possono essere utilizzate in molti contesti, non solo in ambito giornalistico. Ad esempio, possono essere applicate nella risoluzione di problemi, nella ricerca di informazioni, nella pianificazione di attività, nella comprensione di un argomento e così via. Ogni domanda corrisponde a un aspetto specifico dell’informazione che si vuole ottenere, e la combinazione di tutte le risposte consente di avere una visione completa del contesto.

  1. “What” (cosa): si riferisce all’oggetto dell’informazione. Chiedersi “cosa” significa identificare l’argomento o l’evento di cui si sta parlando. Ad esempio, se si vuole scrivere un articolo su una nuova invenzione, la domanda “What” aiuta a identificare di cosa si tratta esattamente.
  2. “Who” (chi): si riferisce alle persone coinvolte nell’argomento. Sapere “chi” è coinvolto aiuta a capire le dinamiche dell’evento o dell’argomento. Ad esempio, se si sta scrivendo un articolo sulla politica locale, la domanda “Who” può aiutare a identificare i politici coinvolti e le loro posizioni.
  3. “Where” (dove): si riferisce alla posizione o al luogo in cui si svolge l’evento o l’argomento. Conoscere il “dove” aiuta a capire il contesto in cui si svolge l’evento o l’argomento. Ad esempio, se si sta scrivendo un articolo su un nuovo ristorante, la domanda “Where” può aiutare a identificare la sua posizione e il tipo di clientela a cui si rivolge.
  4. “When” (quando): si riferisce al momento in cui si svolge l’evento o l’argomento. Sapere il “quando” aiuta a capire il contesto temporale in cui si svolge l’evento o l’argomento. Ad esempio, se si sta scrivendo un articolo su un evento sportivo, la domanda “When” può aiutare a identificare la data e l’ora dell’evento.
  5. “Why” (perché): si riferisce alle ragioni o ai motivi dell’evento o dell’argomento. Sapere il “perché” aiuta a capire le ragioni che stanno alla base dell’evento o dell’argomento. Ad esempio, se si sta scrivendo un articolo su una nuova legge, la domanda “Why” può aiutare a capire le motivazioni che hanno spinto i legislatori a crearla.

Insieme, le 5W forniscono un quadro completo dell’informazione che si vuole ottenere. Questo approccio può essere utilizzato dai giovani in molte situazioni, come ad esempio nella risoluzione di problemi. Ad esempio, se un giovane si trova di fronte a un problema, può utilizzare le 5W per capire di cosa si tratta, chi è coinvolto, dove si trova, quando si verifica e perché si è verificato. Questo gli consentirà di avere una visione completa del problema e di trovare una soluzione adeguata.

Inoltre, l’uso delle 5W può aiutare i giovani a sviluppare abilità critiche e di pensiero critico. Porsi le giuste domande aiuta a capire meglio il contesto e a valutare le informazioni in modo più critico. Ad esempio, se un giovane sta leggendo un articolo su un argomento controverso, può utilizzare le 5W per capire il contesto e valutare in modo critico le informazioni presentate.

In conclusione, l’uso delle 5W può aiutare i giovani a sviluppare abilità di comunicazione e di scrittura. Interrogarsi con le giuste domande aiuta a organizzare le informazioni in modo logico e a scrivere in modo chiaro e completo. Ad esempio, se un giovane deve scrivere un testo completo e ben strutturato, può utilizzare le 5W per organizzare le informazioni in modo logico e pertinente.  

Articolo scritto da: Miriam Caputi e Michela de Bari