Sicurezza a Molfetta, cosa sta succedendo alla nostra città?

Sempre più frequenti sono le cosiddette “Baby Gang” che girando per la città creano preoccupazione e senso di insicurezza, sia a persone che ad attività commerciali. Allarmanti anche i dati dei furti registrati a cittadini e esercizi commerciali negli ultimi sei mesi, con quasi trenta rapine e vari episodi di violenza e vandalismo.

Questo è il motivo per cui il Sindaco, Tommaso Minervini, ha chiesto al prefetto di Bari la convocazione di un Comitato per l’Ordine e la sicurezza.

Nel tavolo tecnico tenutosi con i rappresentanti del commercio, il commissario e assessore della polizia locale sono state discussi i problemi e le strategie per arginare questo fenomeno.

Vari possibili provvedimenti saranno l’intervento di agenzie private di vigilanza e l’incremento di telecamere su tutto il territorio, specialmente nelle aree più affollate di Molfetta.

Nell’ incontro, anche su richiesta dei commercianti, è emersa la necessità di un maggior organico di polizia e carabinieri sul territorio, oltre alla costituzione di un commissariato di polizia data anche l’espansione della zona industriale e artigianale. I commercianti locali si sono però lamentati che, a causa della sostituzione dei lampioni con luci a led, la visibilità e luminosità da essi prodotta è calata, rendendo le registrazioni delle telecamere meno efficaci e le strade meno illuminate.