Gli studenti del Liceo OSA Montalcini protagonisti della giornata del FAI a Molfetta

Il weekend a Villa “I Carrubi” per le due Giornate FAI di Primavera a Molfetta è stato un vero successo: tanti i visitatori nel sito previsto dal programma regionale, con presenze registrate anche dalle città limitrofe.

Ben 1500 visitatori in totale, guidati nelle visite culturali anche dai nostri ragazzi dell’OSA Montalcini e del liceo classico “Leonardo Da Vinci” si sono distinti per le loro doti espositive. Gli studenti hanno esibito lungo il percorso vari pannelli, spiegando la moltitudine varietà di piante del nostro Territorio.

Le prime notizie riguardanti il ​​terreno su cui sorge Villa “I Carrubi” risalgono al 1825, anche se il terreno è intestato ad Anna Saveria Fontana, moglie di Buonaventura Attanasio solo dal 1872. Nel 1880 gli Attanasio ottennero una concessione per la costruzione di una chiesa adiacente il loro cottage. La tradizione vuole che la bandiera donata dal Comune al comandante del piroscafo costruito nel 1902 a cui fu dato il nome di “Molfetta” sia stata cucita nella villa da Caterina Attanasio.

L’edificio ha una pianta fortemente simmetrica. Il corpo centrale dell’edificio presenta un loggiato d’ingresso e unisce due fabbricati preesistenti. Anche il giardino interno ha un impianto fortemente simmetrico: viali dividono lo spazio in quattro aiuole principali. La cappella dedicata a Sant’Anna è a pianta rettangolare ea navata unica. L’abside semicircolare è sormontata da una volta a botte decorata con stucchi tra i quali spicca la sirena divisa in due parti.

Grande apprezzamento è stato rivolto agli studenti per la chiarezza dell’esplicazione e per l’elaborazione dei pannelli riguardanti la flora e la fauna del territorio.

Palumbo Corrado Paolo, Natalicchio Stefano Enrico, Palumbo Francesco Saverio