Tra le nuvole di pietra: il Duomo di Molfetta, un incanto sospeso nel cielo.

Mentre Parigi ha il fascino della Torre Eiffel, New York la Statua della Libertà e Roma il Colosseo, anche Molfetta ha ciò di cui vantarsi: il Duomo.

Il Duomo di Molfetta è come il centro della nostra vita sociale: un punto di riferimento inconfondibile che ci guida nelle strade sinuose di questa città affascinante. È come il nostro faro, ma senza le onde del mare ad intromettersi!

Quando si parla del Duomo di Molfetta, la parola d’ordine è “Wow!”. È impossibile rimanere indifferenti di fronte alla sua maestosità. È come una ricetta segreta: storia, architettura e un pizzico di magia si fondono insieme per creare un vero capolavoro.

Il Duomo di Molfetta è la nostra carta vincente quando vogliamo presentare la nostra città agli amici e ai visitatori.

Inoltre, il Duomo è un motivo di festa per noi molfettesi. Organizziamo eventi, concerti e celebrazioni intorno a questa meraviglia architettonica. C’è sempre una scusa per festeggiare e lasciarci trasportare dalla bellezza di questo luogo incantato.

Una volta all’interno, sarai avvolto da una sensazione di serenità e meraviglia. Gli alti soffitti a volta, gli affreschi e le opere d’arte sono testimonianze del talento e della devozione degli artisti che hanno contribuito alla sua creazione nel corso dei secoli.

La combinazione di elementi architettonici romanici, bizantini e orientali nel Duomo di Molfetta è un esempio dell’influenza delle diverse culture e civiltà che hanno lasciato il loro segno nella regione nel corso dei secoli. Questa fusione di stili architettonici rende il Duomo di Molfetta unico e affascinante, testimoniando la storia e l’interazione tra l’Oriente e l’Occidente nella zona.

Ma la bellezza del Duomo di Molfetta non si limita solo all’interno. Affacciandosi sulla piazza principale, si erge maestoso, con la sua torre campanaria che si staglia contro il cielo. Immagina di passeggiare per le vie di Molfetta e di incrociare lo sguardo con questa magnifica struttura che ti saluta da lontano.

La sua facciata presenta anche evidenti influenze bizantine e orientali. Questo è particolarmente evidente nelle decorazioni e negli ornamenti, che mostrano motivi orientali come leoni stilizzati, draghi e serpenti. Questi elementi sono stati probabilmente influenzati dai contatti commerciali e culturali tra Molfetta e le civiltà orientali, in particolare con l’Impero Bizantino.

Inoltre, il Duomo di Molfetta presenta anche un campanile a forma di minareto, che richiama le architetture islamiche. Questo campanile è stato aggiunto nel XIV secolo, durante il periodo in cui Molfetta era sotto il dominio degli Aragonesi, e rappresenta un’ulteriore fusione di stili architettonici.

È anche un luogo di spiritualità e di incontro per la comunità locale. Le sue porte sono sempre aperte per accogliere i fedeli e per celebrare importanti eventi religiosi. Partecipare a una messa o assistere a una cerimonia qui ti farà sentire parte di una tradizione millenaria.

Quindi, cari amici, se cercate un posto dove il passato e il presente si incontrano in un abbraccio affettuoso, se volete vivere l’emozione di scoprire una gemma nascosta nel sud d’Italia, allora Molfetta e il suo Duomo vi aspettano a braccia aperte. Non sarete delusi, ma vi avverto: potreste cadere completamente innamorati.

ph: Paola Copertino.

Realizzato da: Francesco Caputi, Roberto Cappelluti, Samuele Magarelli, Giuseppe Picca.