L’ultimo momento del Mare Nostrum

Dopo un intenso periodo di attività, il PON “Mare Nostrum: una fonte di ben…essere” si è concluso con un grande successo il 18 maggio del 2023. Durante questi tre mesi, studenti e insegnanti hanno lavorato instancabilmente per raggiungere gli obiettivi prefissati e offrire un’esperienza formativa di qualità.

Durante i tre mesi di attività, il PON ha offerto l’opportunità di condividere le esperienze e le conoscenze acquisite. Sono state organizzate mostre interattive con power point, dimostrazioni pratiche in laboratorio con il docente Danilo Misseri, un’attività extracurriculare a Napoli e lezioni che hanno coinvolto attivamente tutti gli alunni presenti. Le docenti Maria Adessi e Brigida Altomare hanno svolto un ruolo fondamentale nella progettazione e nell’implementazione di queste attività, mettendo a disposizione la loro esperienza e competenza nel campo della biologia marina e di ciò che la riguarda.

L’entusiasmo e l’impegno degli studenti sono stati evidenti durante tutto il percorso del PON. Hanno dimostrato una grande voglia di imparare e sfruttare al massimo le opportunità offerte dal progetto. Grazie alla dedizione delle docenti, gli studenti hanno ottenuto risultati straordinari e hanno fatto progressi significativi nel migliorare le loro competenze scolastiche.

Il culmine del PON è stato raggiunto il 18 maggio, quando è stato organizzato un evento di chiusura per celebrare i successi ottenuti e le esperienze raggiunte durante il percorso. Durante questa giornata, le docenti hanno presentato i loro progetti sulla funzione del mare, il dominio pelagico e le sue caratteristiche, il necton, il dominio bentonico e dalle sue popolazioni, sulla Poseidonia, cause ed effetti dell’inquinamento, dei fattori a rischio della biodiversità e per finire sull’argomento dell’obiettivo 14 dell’agenda 2030. Alla fine, per poter mettere fine all’incontro, è stato effettuato un test finale dove è stato possibile riconoscere le proprie conoscenze acquisite, che hanno potuto mostrare il frutto del nostro impegno. Al termine di questo PON, abbiamo scattato foto tutti quanti insieme per immortale il bel gruppo che si era creato.

È stato un momento di grande orgoglio per tutti i partecipanti. Il successo di questo PON non sarebbe stato possibile senza il supporto e la collaborazione di tutti coloro che vi hanno preso parte; esso ha avuto un impatto positivo sulla reputazione della nostra scuola. E’ stata riconosciuta come un luogo di innovazione e di eccellenza nell’integrazione delle competenze trasversali. In conclusione, guardando avanti, continueremo a costruire su questo successo e ad abbracciare l’innovazione nel nostro percorso educativo, preparando gli studenti per un futuro di successo nel mondo marino in continua evoluzione.

Articolo scritto da: Miriam Caputi e Michela de Bari