I METALLI SI FANNO PREZIOSI

La classe 2 A Bio del I.I.S.S. Ferraris di Molfetta presenta …

“Gli obiettivi 11 e 12 promuovono l’attuazione del programma decennale dell’ONU per un
modello di consumo e di produzione sostenibile, con lo scopo di garantire città sostenibili
e produzioni responsabili”. Tali parole le ritroviamo all’interno dell’agenda 2030.

Cos’è la sostenibilità?

La sostenibilità si riferisce alla capacità di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni. Si tratta di un concetto che si occupa dell’equilibrio e dell’armonizzazione tra ambiente, economia e società.

Come, la sostenibilità, si differenzia dall’economia sostenibile ?
L’economia, invece, si concentra sulla gestione e sfruttamento delle risorse economiche e finanziarie nel breve e medio periodo.
Che cos’è l’economia sostenibile ?
L’economia circolare è un modello economico che ripensa l’intero ciclo di vita dei prodotti, cercando di minimizzare gli sprechi e massimizzare la sostenibilità ambientale.

Si basa sulla riduzione dei consumi delle risorse naturali, sulla riduzione dei rifiuti e sulle pratiche di recycling e riciclo. Il principale obiettivo dell’economia circolare è quello di creare un equilibrio tra gli aspetti economici, ambientali e sociali della produzione e del consumo.
Il futuro per l’economia circolare …
Secondo l’economia circolare, il futuro dell’economia dovrà essere caratterizzato da un cambiamento radicale dei modelli di produzione e di consumo, orientati verso una
maggiore sostenibilità e riduzione degli sprechi consentendo alle future generazioni di vivere in un mondo più equilibrato e sostenibile.

Il tema centrale di questo giornale è proprio il metallo che con le sue particolarità
oltrepassa il confine chimico e tecnologico.

I metalli e il proprio legame I metalli sono elementi chimici caratterizzati da proprietà fisiche e chimiche peculiari, come la duttilità e la malleabilità. Tra i metalli si instaura un legame specifico, detto legame metallico, che consiste nella forza attrattiva tra atomi di un metallo tramite la
condivisione di elettroni di legame.

I metalli recuperabili ?

I metalli recuperabili sono quelli che possono essere estratti da materiali di scarto o rifiuti edili, industriali o post-consumo, attraverso processi di riciclaggio e recupero. I metalli più recuperati sono ferro, alluminio, rame, piombo e zinco.

I metalli non recuperabili ?

I metalli non recuperabili sono quelli inattaccabili ai processi di recupero elettrochimico o di fusione. I metalli non recuperabili includono quelli rari come oro, argento e platino.

Statistiche e percentuali…
I metalli recuperabili rappresentano circa il 37% in Europa contro il 63% dei non recuperabili mentre nel mondo, secondo stime da parte dell’ONU, la percentuale di metalli di scarto sono del 18% circa mentre la maggioranza sono ancora estratti dalle miniere. Il recupero dei metalli è molto importante per ridurre l’impatto ambientale e
favorire la sostenibilità.

Bilancio di importazioni ed esportazioni di metalli ,ferrosi e non , delle più grandi economie mondiali :

Cosa comporta l’estrazione di metalli e cosa comporta a livello umanitario ?
L’estrazione dei metalli in generale è associata allo sfruttamento delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo, per esempio di quelle africane. Le condizioni di lavoro sono
estremamente precarie, infatti si lavora a mani nude con pale e setacci e in ambienti
fuorché salubri.

I paesi in via di sviluppo ed il loro comportamento con i metalli preziosi …
Date le esigenze dei paesi più ricchi di metalli preziosi, si sta verificando una sorta di corsa all’oro in cui le società minerarie cercano di accaparrarsi le terre africane più, prima tra tutti la Cina che è la destinataria della maggior parte dei metalli estratti. Fortunatamente alcune aziende hanno intensificato i controlli sulla provenienza delle loro risorse, come LG.
Quali metalli sono definiti preziosi ?
I metalli definiti preziosi sono l’oro, l’argento, il palladio, il platino, il rodio, l’osmio, l’iridio e il rutenio.
A cosa fa riferimento l’aggettivo prezioso ?
L’aggettivo prezioso fa riferimento alla rarità del metallo, dunque al suo costo. In generale sono meno reattivi, ma più duttili e lucenti e ciò conferisce loro versatilità nei vari campi.
Alcuni hanno proprietà particolari, come la scarsa ossidazione dell’oro.

PROFUNDIUS :
L’impatto degli apparecchi elettronici e in conseguente spreco di preziose risorse minerarie :

In un recente rapporto dedicato alle materie prime, l’Onu ha rivelato che ogni anno nel mondo si producono dai 20 ai 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, che contengono 320 tonnellate di oro e 7.200 d’argento per un valore di oltre 15 miliardi di euro. Di questo vero “tesoro” viene recuperato solo il 15%. Solo in Europa vengono prodotti annualmente 10 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, con una percentuale di riciclo del 33%.

Se questa quota fosse portata fino all’80%, ci sarebbero potenzialità economiche per almeno 1 miliardo di euro dal recupero dei materiali preziosi. Una tonnellata di schede elettroniche da telefoni a fine vita contiene in media 276 grammi di oro, 345 grammi di argento, 132 chili di rame. Se si considerano, poi, altri componenti, come magneti e antenne integrate. Ma perché parlare dei cellulari è così importante? Perché si stima che 5,3 miliardi di telefonini sono caduti in disuso nel solo 2022. Nonostante il loro prezioso contenuto (compresi palladio e altri componenti riciclabili), questi dispositivi saranno in gran parte dimenticati nei cassetti o gettati in discarica, mentre solo una piccola frazione verrà smaltita.
AUXILIUM :
Che cos’è il coltan e a cosa serve ?

La columbite-tantalite è una miscela complessa di columbite Nb₂O₆ e tantalite Ta₂O₆,. È utilizzato per il consumo della corrente elettrica nei chip di nuovissima generazione e rendono possibile un notevole risparmio energetico.
Problematiche legate al coltan:
Le più grandi estrazioni avvengono in Australia e Repubblica Democratica del Congo. In quest’ultimo si è riscontrato un impatto ambientale e umanitario devastante : distruggono la biodiversità limitrofa mentre i bambini dei villaggi provenienti da tutto il paese, vengono sfruttati e sottoposti a duro caporalato, con tanto di scarsa retribuzione pari a mezzo dollaro per giornata.

LEGES :
Provvedimenti legislativi Italiani e UE :

Nel corso della seduta di martedì 14 marzo l’Aula della Camera ha approvato con modificazioni la proposta di legge A.C. 849 per la “Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi”, stipulato inizialmente a Vienna nel
1972.
Accordo di Vienna :
Il trattato internazionale, firmato il 15 novembre 1972 a Vienna dai rappresentanti
dei governi di Austria, Finlandia, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, Svezia e Svizzera.
Successivamente aderirono ulteriori paesi esteri . La Convenzione, costituita da 15 articoli, ha lo scopo di facilitare il commercio internazionale degli oggetti in metalli preziosi, grazie a degli standard e delle norme tecniche, e di garantire un’adeguata tutela del consumatore. L’ambito è strettamente limitato al controllo del contenuto di metalli preziosi, come: platino, oro, palladio e argento.

SITOGRAFIA :
https://www.green.it/estrazione-mineraria-in-africa/
https://www.ilsole24ore.com/art/cosi-cina-guida-nuova-corsa-all-oro-metalli-rari-africa-AEjiOt0D
https://www.martestart.it/metalli-preziosi-perche-vengono-definiti-cosi/
https://tg24.sky.it/scienze/2019/06/18/metalli-piu-preziosi-mondo
https://www.agi.it/estero/news/2021-02-23/coltan-che-cosa-e-11521098/#:~:text

Articolo scritto dagli alunni della 2Abio: Andrea Minervini, Gabriele Pasquale Tullio, Sergio de Robertis, Alessio Baglivo e Giuseppe Marino.