Siamo una squadra fortissima…Ferraris News

Oggi ultima giornata del PON “Ferraris News” tiriamo le somme del nostro percorso.

Siamo stati a contatto con una professionista del mondo giornalistico Paola Copertino che ci ha insegnato come scrivere un articolo sfruttando la regola delle 5 “W”, ricercando le fonti delle notizie, che vanno sempre verificate, la scelta di un titolo accattivante e il diverso modo di scrivere in base alla tipologia dell’articolo. Nel nostro percorso abbiamo approfondito la storia del giornalismo, della lingua e delle loro evoluzioni. Abbiamo anche riflettuto sulla realtà dei social, del fatto che vengono sfruttati per fornire notizie anche false e che dobbiamo fare attenzione a ciò che pubblichiamo. Abbiamo imparato che, a differenza di un tema di italiano, l’articolo, comunemente letto su smartphone, deve essere snello, con frasi brevi e chiare in modo che il lettore non si perda nella lettura e che si mantenga sempre viva l’attenzione.

Con entusiasmo abbiamo potuto visitare la sede Rai di Bari grazie al progetto “Rai porte aperte”, osservando meglio il dietro le quinte del mondo giornalistico soprattutto dal punto di vista tecnico , sperimentando le varie situazioni in radio e in tv.

Grazie a questo PON abbiamo conosciuto meglio il nostro territorio dal punto di vista storico apprezzando il dialetto, una vera e propria lingua che va rivalutata e trasmessa alle nuove generazioni, seguendo anche i consigli dell’esperto Corrado Pisani. Con tutte queste esperienze abbiamo acquisito varie capacità tra le quali le più importanti: di ascolto, di memoria, di filtraggio delle notizie, di problem solving ,di professionalità davanti alla telecamera, di interfacciarsi con persone esterne, di fare gruppo. Abbiamo costituito una vera e propria redazione individuando le propensioni di ciascuno di noi secondo gli argomenti da trattare.

Altra grande opportunità è stata conoscere la Direttrice dell’ITS di Molfetta, la dottoressa Finocchiaro, che ci ha illustrato il mondo dell’ITS. Importante è stata la consulenza tecnica e la collaborazione del Prof. Mario D’Alessandro, tutor del PON, che con piacere ed entusiasmo ci ha guidati in questo percorso insegnandoci ad utilizzare la piattaforma giornalistica online come una vera e propria redazione, facendoci catalogare gli articoli in base ai temi e dandoci una mano nella gestione del sito.

Ci auguriamo visto il successo del PON ,dal punto di vista umano e formativo, che venga riproposto anche l’anno prossimo in modo tale che la redazione possa allargarsi coinvolgendo nuovi studenti e che si possano programmare più visite sul territorio, incontri con esperti e partecipando a tuta la varietà di eventi della nostra scuola.

Il Ferraris News vi da appuntamento al prossimo anno.

Articolo a cura di Susanna Porta, Corrado Palumbo, Antonio de Candia e Stefano Natalicchio