Giovani e talenti, alla scoperta del premio Azzarita

Sabato 13 Maggio a Molfetta alle 18.30 nel seminario regionale si terrà la cerimonia per la consegna dei premi ai vincitori della diciannovesima edizione del premio Leonardo Azzarita, si tratta di un titolo alla comunicazione ne e all’eccellenza.

Interessandoci a questo evento abbiamo scoperto il personaggio e la storia di Leonardo Azzarita, ne siamo rimasti affascinati. Precursore della libertà di stampa con un meraviglioso spirito, si è sempre battuto per dire la verità, anche durante il fascismo. Proprio durante questo periodo, a causa della sua etica e onestà, sarà costretto a chiudere il suo giornale; ancora più sconvolgente sarà la perdita del figlio, Manfredi Azzarita, partigiano durante l’occupazione, torturato e infine ucciso dalle truppe naziste nel 1944 durante l’eccidio delle fosse Ardeatine. Nonostante ciò continuò a scrivere, fu tra i fondatori dell’ANSA (agenzia nazionale stampa associata) e nel dopo guerra si impegnò attivamente nelle questioni sociali della Puglia.

Nel 2004 viene fondata l’associazione “Centro Studi e Documentazioni Leonardo Azzarita”, che da ormai 19 anni conferisce dei riconoscimenti alle eccellenze e giovani talenti nell’ambito del giornalismo e della comunicazione. Quest’anno fra le tematiche affrontate vi sarà la solidarietà, un omaggio a don tonino bello in occasione del trentennale della morte e con esibizioni musicali da parte di simona Giancaspro, una giovane e talentuosa violoncellista molfettese.

A seconda della categoria di appartenenza i vincitori sono:

  • per la sezione giornalisti italiani il premio sarà conferito a Sergio de Nicola giornalista del tg2 Rai nella redazione cronaca,
  • Per la sezione istituzionale il premio sarà conferito al Capitano di Fregata Claudia De Cesare, Comandante in seconda, dell’Incrociatore Nave Garibaldi della Marina Militare Italiana.
  • Per la sezione Comunicazione Sociale, il Premio andrà allo scrittore Fabio de Nunzio, volto noto anche per il passato a “Striscia la Notizia “  e oggi impegnato nella sensibilizzazione per la lotta al bullismo e cyberbullismo, attuale Presidente dell’Associazione No Bullismo in giro per l’Italia per sensibilizzare le scuole in particolare.
  • Premio rinviato lo scorso anno per Covid per la sezione Manager a Massimiliano Silvestri Presidente della Lidl Italia.
  • Premio Azzarita della sezione Imprenditori per il Sociale a Mauro Vitulano, Presidente dell’Indeco, azienda leader nel settore della produzione dei martelli Idraulici nel mondo anche per il Suo impegno per i dipendenti nel periodo Covid e non solo.

Invitiamo anche i giovani a partecipare a questi eventi per conoscere delle eccellenze, la loro storia e magari per ricevere l’ispirazione e la giusta carica per seguire i propri desideri.

Di seguito il volantino dell’evento: